Vai e Qualificati

Noi Veneti, per molti anni, abbiamo avuto una guida, un ciclista con una marcia in più.

Ex Professionista, Pistard, Campione del Mondo e Bronzo alle Olimpiadi, Cipriano Chemello, che è stato Tecnico Regionale Veneto per molti anni.

Putroppo ora non c'è più, ma so che ci osserva e ci protegge da lassù.

Cipriano è l'inventore del "Vai e Qualificati".

SCOPO: lo scopo del Vai e Qualificati è di accorciare di molto i tempi del Torneo di Velocità, influendo il meno possibile sulle caratteristiche tecniche dello stesso. Fare le qualifiche sui 200 metri di 40 esordienti, per qualificarne solo 6, in una gara regionale, prende un tempo che possiamo quantificare in circa un'ora, sempre tutto fili liscio. Con il Vai e Qualificati in 15 minuti scarsi, il gioco è fatto, ed avremo comunque scremato i corridori più veloci.

PROCEDURA: Per tenere come esempio gli stessi numeri che abbiamo appena citato, immaginiamo di dover qualificare 6 atleti, su 40 presenti, per un Torneo di Velocità.

Accordando il Direttore di Riunione coi DS, si può, per esempio, fare due batterie da 20 atleti o tre batterie da 13 (una da 14).

Nel caso di due batterie, dove dovremo qualificare 3 atleti, dopo un giro di raggruppamento, nel quale (come dice il termine) nessuno può andare in fuga o essere staccato dal gruppo, suona la campana per la prima volata. Chi vince è qualificato. Contemporaneamente suona la campana per la volata successiva. Il secondo vincente è qualificato e suona la campana per l'ultima volata. Il vincente è qualificato.

In questo modo, con soli 4 giri di pista, abbiamo i primi 3 qualificati per il Torneo di Velocità.

Con la seconda batteria avremo gli altri 3, così da averne 6 in totale e poter iniziare il Torneo di Velocità.

Se decidevamo per 3 batterie, queste sarebbero state di 3 giri totali, con 2 qualificati per batteria.

Se il Torneo fosse da 12, anzichè 6, possiamo decidere che nella prima volata si qualificano i primi 2, poi altri 2, poi altri 2, per arrivare a 6 nella singola batteria.

QUINDI: Mentre il numero di qualificati del Torneo di Velocità è nel programma gara, Vai e Qualificati non ha numeri fissi, il numero di batterie e il numero di qualificati per batteria lo si stabilisce nella riunione tecnica.

ATTENZIONE: unica accortezza della specialità è che, una volta effettuata la volata e qualificati, BISOGNA PROCEDERE DRITTI senza cambi di direzione e farsi superare da tutto il gruppo, dato che quelli dietro potrebbero aver già iniziato la volata successiva.


centogiri.com

Prossimi eventi

Nessun evento trovato