VELOCITA' A SQUADRE (ex Velocita' Olimpica)

La velocità a squadre si disputa con 3 corridori sulla distanza di 3 giri di pista su piste da 250 metri.
Nelle piste più grandi, può essere svolta su mezzi giri.
La fascia di riposo è interdetta nei primi 15 metri dalla partenza, con il posizionamento di tre spugne (5, 10, 15 metri).
15 metri dopo la linea di partenza (cioè dal centro pista / linea rossa degli inseguitori), viene posizionata una bandierina rossa o un birillo.
Il cambio deve avvenire prima della bandierina, pena la Squalifica della Squadra.


I corridori della squadra devono disporsi affiancati sulla linea di partenza, ad una distanza di 1,5 metri, e venire sorretti:

  • il primo da un giudice o start-block;
  • gli altri dai propri tecnici o personale preposto.


Al via tutti partono al massimo del loro spunto e non devono assolutamente rallentare per accodarsi, all'inizio curva avranno il tempo e lo spazio necessario per farlo.
Dato che il primo sarà probabilmente il più rapido, un piccolo rallentamento da parte degli altri per accodarsi, potrebbe causare (anzi, sicuramente) una perdita di contatto dal ciclista che lo precede.


Durante la curva i tre si allineano cercando di stare più vicini possibili e percorrendo quanto più possibile la linea nera detta "corda" che gli farà fare minor strada possibile.


Sempre vicini, incollati, meno aria = meno fatica, salvo casi particolari che leggerete dopo.
Chi non si accoda subito, rischia di dover fare troppa strada all'aria così che, al suo turno, questi sia già cotto....


 


 


Compiuto il primo (o mezzo) giro, il primo corridore (in blu) deve dare il cambio agli altri due nello spazio di 15 metri, tra la linea rossa di metà pista e la bandierina o birillo..
GUAI per chi è dietro mettere la ruota anteriore sulla destra di chi ci precede, pena un bel volo !


Il blu si sposta e lascia strada agli altri due (o l'altro).


I due proseguono sempre uniti, vicini e alla corda.
Il corridore blu si porta in alto, alla balaustra, per non intralciare nè i propri compagni nè quelli della eventuale squadra partita dal rettilineo opposto.


 


 


Fine del secondo giro, anche il corridore rosso si prepara a spostarsi per permettere al terzo di effettuare in solitario l'ultimo giro, il cambio SEMPRE nello spazio tra la linea rossa e la bandierina.


Il rosso, come detto, lascia strada al terzo e si porta alla balaustra come il primo corridore (blu) che sta ancora girando alto senza intralciare gli altri.


E via con l'ultimo giro, il più duro, roba da chilometristi.
Anaerobico Lattacido ai massimi livelli.


 


 


E infine l'arrivo per il tempo migliore.

In linea di massima per questa specialità (Juniores e oltre) servono due velocisti e un chilometrista, mentre per quanto riguarda i mezzi giri servono tre velocisti.

Nel caso che una squadra abbia un incidente durante il primo mezzo giro, il giudice spara un colpo di pistola e la prova è sospesa anche per l'altra squadra.

Dopo il primo mezzo giro chi ha incidente SI TOGLIE IMMEDIATAMENTE DI PISTA perchè l'altra squadra continua.


Cambio Regolare o Irregolare, immagini tratte dal Regolamento UCI

In questo primo caso va bene, quello sotto nella linea di mezza pista non ha ancora sorpassato quello sopra che ha dato il cambio.
CHI CONDUCE DEVE TAGLIARE PER PRIMO LA LINEA ROSSA VERTICALE, non importa se dentro o fuori la linea dei velocisti.

 


Anche qui va bene, quello sopra deve uscire dalla fascia dei velocisti prima del segnale posto 15 metri dopo la linea di mezza pista.


Qui non va bene, quello sotto ha già sorpassato il compagno che ha dato il cambio, prima della linea rossa di mezza pista.


Anche questo va bene, chi precede è uscito dalla linea dei velocosti prima della bandierina dei 15 metri.


Idem come sopra.


Qui non va bene, quello che deve dare il cambio è ancora dentro la linea dei velocisti alla bandierina dei 15 metri.


Idem come sopra, non va bene.

Morale della favola, per una Velocità a Squadre indolore: in prossimità (20 metri) della linea di mezza pista tenetevi alti e date anche un bel colpo di reni, perchè su qualla linea dovete passare per primi, passata la linea di mezza pista, un bel cambio di direzione verso l'esterno e lasciate strada al vostro compagno.

Detto in altre parole, FATE UNA VOLATA SUL PUNTO INDICATO DALLA FRECCIA, il compagno dietro può anticipare un pò, ma il primo ad arrivare lì deve essere quello davanti !